Ragù di Lenticchie

Cerchi un’alternativa vegetale al classico ragù di carne? Il ragù di lenticchie è la soluzione ideale: un piatto ricco di gusto, proteine vegetali e perfetto per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Ragù di Lenticchie: la ricetta vegetariana gustosa, sana e perfetta per ogni occasione

Cerchi un’alternativa vegetale al classico ragù di carne? Il ragù di lenticchie è la soluzione ideale: un piatto ricco di gusto, proteine vegetali e perfetto per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Facile da preparare e incredibilmente versatile, questo condimento è perfetto per accompagnare pasta, lasagne, polenta o piatti di cereali. In questa ricetta ti mostreremo passo dopo passo come preparare un ragù di lenticchie cremoso, saporito e 100% naturale. Scopri tutti i segreti per renderlo irresistibile!

Gli ingredienti per 2 persone

  • 500g di passata o polpa di pomodoro
  • 400g di lenticchie già cotte (o 130g di lenticchie secche ancora da cuocere)
  • 3 cucchiai di mix per soffritto
  • Olio extravergine di oliva
  • Rosmarino
  • Sale qb

 

La preparazione

In una pentola abbastanza profonda fare un classico soffritto di cipolla, carota e sedano con un giro d’olio extravergine di oliva. Aggiungere poi un rametto di rosmarino.

Aggiungere le lenticchie cotte e lasciar insaporire per qualche minuto a fiamma media.

Sfumare con il vino rosso e lasciar evaporare la parte alcolica.

Aggiungere la passata di pomodoro, il sale e una punta di zucchero per regolare l’acidità.

Lasciar sobbollire a fiamma bassa coprendo col coperchio per circa mezz’ora, o comunque finchè il tutto non sarà ben amalgamato.

Assaggiare e aggiustare di sale, se necessario.